Latest Blog

Non sottovalutiamo il fenomeno Bruxismo E’ importante non sottovalutare il fenomeno del bruxismo, il quale può essere rappresentato attraverso la seguente immagine: Diagnosi del bruxismo nel sonno La diagnosi per il bruxismo nel sonno è complessa. Attualmente si richiede  una…

La posizione del corpo durante il sonno ha un ruolo importante e non va sottovalutata, specialmente in presenza di disturbi respiratori del sonno come, ad esempio, l’OSAS. Addormentarsi supini causa una serie di modificazioni morfologiche e funzionali anche in situazione…

WatchPAT è l’innovativo dispositivo da polso, approvato dall’FDA e marcato CE, per la diagnosi dei disturbi della respirazione nel sonno (OSA). Si tratta di un piccolo dispositivo montato sul polso che consente di effettuare l’esame in casa propria in pieno…

Polisonnografia Autore: Dott. Pasquale Cozzolino             www.mdsnapoli.it MDS Odontoiatrica La PoliSonnoGrafia  (PSG) è l’esame strumentale gold standard per diagnosticare con certezza la presenza di eventi apnea/ipoapnea e quindi fare diagnosi certa di OSAS. Per esame di Polisonnografia gold standard si intende…

Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS): Efficacia della terapia con dispositivi di avanzamento mandibolari (MAD)   Autore: Dott. Pasquale Cozzolino    direttore www.MDSNapoli.it Prossimo corso 22 giugno 2019 link scarica la brochure   Ma il “bite” per le Apnee funziona?…

Il Dottore Cozzolino Pasquale, esperto qualificato in disturbi respiratori nel sonno (SIMSO) è  relatore per diversi corsi ECM regionali e Nazionali. Segui il Dott... pere la tua Formazione Medica Professionale. Il prossimo corso ECM, Padova 22, Giugno 2019. scarica Brochure

  Nell’ambito dei disordini del movimento durante il sonno una condizione abbastanza frequente ma molto sottostimata è la sindrome delle gambe senza riposo (Restless Legs Syndrome degli autori anglosassoni, abbreviato in RLS) E’ stimato in Italia che il problema interessi…

Servizio di Esami di polisonnografia e studio del sonno domiciliare   Secondo il DSM  i disturbi del sonno si dividono in due gruppi principali: Dissonnie: incidono sulla quantità e/o qualità del sonno. Parasonnie: eventi anomali o indesiderati che avvengono durante…

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli Odontoiatri le conoscenze e gli strumenti per un corretto processo diagnostico in modo da riconoscere i pazienti a rischio e candidarli ad esame di polisonnografia per la conferma diagnostica. Per saperne di più…

Perché è importante individuare l’OSAS? L’ OSAS è una patologia molto comune che spesso viene trascurata dai pazienti in quanto i sintomi possono apparire lievi o innocui: Segni e sintomi diurni • Stanchezza al risveglio • Eccessiva sonnolenza • Malumore,…